Pianoforte
M° Gianluca Guida
Il CORSO ACCADEMICO di pianoforte del BALDER MUSIC INSTITUTE costituisce la prima parte del percorso formativo nelle studio dello strumento e si rivolge a studenti di ogni età e livello proponendosi di fornire una solida preparazione pianistica, tecnica e musicale nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.
Il percorso verrà personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi di ciascun allievo, poiché il compito dell’insegnante è quello di valorizzare il talento e la personalità di ognuno aiutandolo a realizzare i propri intenti. Questo risulta possibile soltanto se alla base del procedimento didattico ci sono la passione e l’entusiasmo, quelle forze dirompenti, capaci di superare ogni difficoltà e di concretizzare qualunque ideale. Il nostro compito è alimentare sempre queste energie e fare in modo che accompagnino costantemente il percorso di studio.
Il corso è suddiviso in dieci livelli progressivi che condurranno lo studente ad una preparazione equivalente a quella richiesta per l’ammissione ai corsi accademici in Conservatorio. Al termine di ogni livello è previsto un esame di promozione che consentirà l’accesso al livello successivo. Non sono attualmente previsti esami di ammissione.
Per completare la propria formazione e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro è anche possibile iscriversi ai corsi complementari proposti dal BALDER MUSIC INSTITUTE nonché partecipare alle masterclass e stage, a tirocini di orientamento, a conferenze, a scambi e collaborazioni con altre istituzioni.
PROPOSTA DIDATTICA:
• Studio del repertorio pianistico
• Apprendimento e consolidamento delle nozioni tecniche principali
• Preparazione agli esami di Conservatorio e a concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione pianistica
• Incontri e masterclass con importanti docenti del panorama musicale internazionale e del Conservatorio G. Verdi di Torino
• Esami di promozione al termine di ogni livello. Sono previste tre sessioni d’esame: estiva, autunnale, invernale.
• Esami di certificazione
ORGANIZZAZIONE E VOTO FINALE:
L’anno accademico è suddiviso in tre trimestri.
Ogni trimestre prevede 10 settimane di lezioni: 9 settimane di lezioni individuali, una a settimana, al termine delle quali verrà organizzata una lezione di gruppo, una masterclass rivolta a tutti gli studenti che così avranno modo di conoscersi, confrontarsi, suonare davanti ai compagni di corso e ascoltarsi a vicenda. Al termine di ogni trimestre verrà consegnata allo studente una scheda di valutazione.
L’esame di promozione è previsto alla fine dell’anno accademico e consentirà agli studenti di passare al livello successivo.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Al termine del percorso, gli studenti avranno maturato le competenze artistiche e tecniche necessarie per affrontare compiutamente brani di difficoltà media/avanzata dal punto di vista tecnico, musicale ed interpretativo. Lo studente si cimenterà nel corso degli anni con i principali brani del repertorio pianistico e al termine del suo percorso sarà in grado di eseguire con consapevolezza composizioni di autori di epoche diverse, comprenderne le caratteristiche armoniche e ritmiche, riconoscere e diversificare gli stili interpretativi.
Lo studente avrà sviluppato esperienza nell’esibizione in pubblico, in esami, concorsi e audizioni. Avrà iniziato ad apprendere come gestire il proprio studio, la propria preparazione strumentale, artistica e psicologica in vista di una performance.
Ultimato il 10° livello i giovani pianisti avranno completato un percorso di formazione di base di alto livello che costituirà un solido punto di partenza per una possibile carriera nel mondo della musica e dello spettacolo e potranno disporre delle conoscenze e delle competenze acquisite per proseguire gli studi in accademie internazionali e conservatori.
BORSA DI STUDIO “ADELE CUCONATO PIATINO”:
Da sempre attenta a supportare e ad aiutare i ragazzi, la ditta Piatino, in collaborazione con BALDER MUSIC INSTITUTE, istituisce la borsa di studio “Adele Cuconato Piatino” destinata ai giovani pianisti più meritevoli che intendano intraprendere o continuare gli studi presso l’istituto.
I candidati verranno selezionati con un’audizione che avrà luogo in ottobre presso lo show-room di Piatino, in via Botticelli 26 – Torino. I vincitori avranno la riduzione del 50% o del 100% (copertura totale) sulla tassa di frequenza dell’intero anno scolastico e verranno coinvolti in concerti solistici ed eventi.
Borsa di studio Adele Cuconato Piatino
LIVELLI:
Il corso è suddiviso in dieci livelli progressivi che condurranno lo studente ad acquisire capacità tecniche e interpretative pari a quelle richieste all’ammissione dei corsi accademici in Conservatorio.
Al termine di ogni livello è previsto un esame di promozione che garantirà l’accesso al livello successivo.