Solfeggio

SOLFEGGIO

Prof.ssa CECILIA COLLURA

Il CORSO DI TEORIA E SOLFEGGIO del BALDER MUSIC INSTITUTE si configura come un percorso da affiancare allo studio dello strumento o di qualsiasi disciplina musicale al fine di acquisire competenze in campo teorico, nonché di sviluppare e/o affinare le proprie capacità ritmiche e di ascolto, che sono fondamentali per diventare un buon musicista.

Il corso è articolato in tre livelli, ciascuno di durata annuale, al termine dei quali si acquisiranno le competenze necessarie per sostenere l’esame di certificazione C di Teoria, ritmica e percezione musicale in Conservatorio. Si ricorda che, in mancanza di tale certificazione, non è possibile accedere ai corsi Accademici di I livello.

Il percorso è strutturato in modo da bilanciare l’apporto di nozioni teoriche con l’esercizio pratico, attraverso la lettura ritmica, la lettura cantata, i dettati ed esercitazioni di ascolto ed educazione all’orecchio e si propone di avere un approccio quanto più interattivo possibile con il gruppo classe.

Gli iscritti frequenteranno una lezione collettiva alla settimana, della durata di due ore ed avranno la possibilità, più volte durante l’anno accademico, di testare le proprie capacità ed i propri progressi attraverso delle verifiche formative che verranno programmate con anticipo.

Al termine di ogni livello, verrà sostenuto un esame in una delle sessioni disponibili (estiva, autunnale o invernale), che consentirà il passaggio al livello successivo.

L’esame al termine del terzo anno costituirà una vera e propria simulazione della certificazione C che gli allievi potranno sostenere in conservatorio.

 

Programmi solfeggio Balder