pianisti collaboratori
CECILIA COLLURA
Cecilia Collura intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni privatamente. Mentre prosegue lo studio del pianoforte, all’età di 15 anni entra nella classe del M°Giulio Castagnoli presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, dove consegue il compimento inferiore di Composizione nel 2013.
Si diploma in Pianoforte presso lo stesso istituto nel 2015 e nel 2017 consegue con il massimo dei voti la laurea di II livello in Pianoforte ad indirizzo maestro accompagnatore e collaboratore sotto la guida del MoVito Maggiolino.
Ha seguito seminari e masterclass tenuti da Vera Drenkova, Enrico Pace, Aleksandar Madzar e Marian Mika ed ha preso parte alle principali manifestazioni concertistiche organizzate dal Conservatorio di Torino, quali “Musica a corte” presso la Reggia di Venaria Reale e “Le serate musicali” ed i “Mercoledì del Conservatorio” presso lo stesso istituto, sia in qualità di solista che come camerista e pianista accompagnatrice. Ha terminato con successo il corso annuale dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano per pianisti accompagnatori alla Danza nel mese di Dicembre 2016.
Ha svolto tirocini al Teatro Regio (giugno 2017 e gennaio 2018) in qualità di maestro collaboratore.
Ha lavorato in qualità di insegnante presso associazioni che operano in territorio torinese e ha svolto attività di tutor didattico di lettura della partitura presso il Conservatorio di Torino dal 2017 al 2019.
Nell’anno scolastico 2019/2020 è stata docente di Pianoforte presso il Liceo musicale di Aosta e sta continuando tuttora a svolgere attività di insegnamento presso scuole secondarie di primo e secondo grado.
Dal 2014 concentra la sua attività concertistica nel progetto del Duo Ator insieme alla violista Giulia Bombonati, con la quale ha all’attivo diversi concerti in Italia ed all’estero.
Tale formazione si sta perfezionando presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M. Canino e presso l’Accademia Perosi di Biella con il M. Bogino.